ARTICOLI SULLA SINDONE CHE PROVANO SE E' AUTENTICA O NO

mercoledì 9 gennaio 2008

I VANGELI E LA SINDONE

http://www.mogliano-veneto.tv/sindone/Terza_parte.htm
Marco:
E (Giuseppe d'Arimatea) comprato una sindone, calatolo (dalla croce), (lo) avvolse nella sindone e … (15,46)

Matteo:
E preso il corpo (di Gesù) Giuseppe (d'Arimatea) lo avvolse in una sindone pura… (27,59)

Luca:
E calatolo (dalla croce) lo avvolse in una sindone … (23,52)
Allora Pietro alzatosi corse al sepolcro; e chinatosi vede solo i teli/sindone. (24,12)

Giovanni:
… come costume è presso i Giudei seppellire… (Gv)
… Giunge allora anche Simon Pietro che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro; e vede la sindone afflosciata, e il sudario, che era (stato messo) attorno alla testa di lui, non a guisa della sindone afflosciato ma invece arrotolato nello stesso luogo. … e vide e credette. (Gv 20,4-8)




CONCLUSIONE:
Tutti e quattro gli evangelisti concordano che Gesù ha avuto sepoltura privata grazie all'interessamento di Giuseppe d'Arimatea (località non lontana da Gerusalemme) presso Pilato. Marco, Matteo e Luca parlano di un solo telo/lenzuolo funerario detto sindone. Luca (23,52; 24,12) lo alterna con un altro nome: "othonia", evidentemente sinonimo al precedente anche perché vede solo quello. Giovanni specifica che il modo di sepoltura usato a Gesù è quello in uso presso gli Ebrei che ancor oggi seppelliscono il defunto totalmente nudo avvolgendolo in un lenzuolo in modo longitudinale. Il telo in cui viene avvolto Gesù lo chiama "othonia", plurale di "othonion" (= tela, vela, veste di lino, tunica leggera (Rocci) che è il sinonimo adoperato da Luca per sindone. Il plurale è quello caratteristico ebraico di eccellenza: come Dio per eccellenza (il Dio) è detto ELOHIM (dei). Giovanni parla però anche di un altro indumento funebre: il sudario che era stato messo attorno alla testa di Cristo a uso di mentoniera per tenerne chiusa la bocca come si usa anche da noi. Giovanni descrive accuratamente tali indumenti quando visita il sepolcro vuoto. La modalità in cui trova gli indumenti lo induce a credere: "e vide e credette". Che cosa ha visto per credere alla risurrezione e non al furto del cadavere ipotizzato dalla Maddalena? Gli indumenti non erano stati minimamente scomposti e lasciavano solo intravedere la mancanza del cadavere.

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