ARTICOLI SULLA SINDONE CHE PROVANO SE E' AUTENTICA O NO

mercoledì 9 gennaio 2008

IL SANGUE DELL'UOMO DELLA SINDONE

http://www.mogliano-veneto.tv/sindone/TP_sangue.htm
IL SANGUE DELL'UOMO DELLA SINDONE:

È il medico francese Pierre Barbet il primo a fare delle indagini ematologiche sulle macchie di sangue (1950). Ha rilevato che esse sono veramente di sangue perché hanno le caratteristiche dei coaguli ematici; esse conservano un color carminio più o meno intenso mentre il sangue essiccato diventa rapidamente nero; l'intensità del colore è in rapporto diretta con la corposità del coagulo; le macchie mostrano per lo più bordi netti; nell'iconografia non c'è alcun riscontro del genere.
Nel 1969 con la Commissione Pellegrino si dà il via ad ulteriori studi che confermano le affermazioni di Barbet. Nel 1981 Baima Bollone in maggio dinanzi all'Accademia di Medicina di Torino, gli statunitensi J. H. Heller ed A. D. Adler in agosto all'Università McMaster di Hamilton, comunicano di essere riusciti a provare che si tratta di sangue umano, che successivamente sarà individuato come gruppo AB proprio come il sangue di Lanciano (dove il pane si mutò in carne e il vino in sangue nel sec. VIII e vi si conserva tuttora) e il sangue del Sudario di Oviedo (Spagna, Asturie).
In conclusione sulla Sindone si riscontra:
- sangue umano, del gruppo AB (gruppo piuttosto raro, in Italia il 5% della popolazione);
- sangue vivo coagulato essiccato, di tipo venoso e arterioso, perfettamente conservato;
- sangue morto essiccato, in decomposizione: la parte ematica separata dalla parte sierosa (ferita al costato).




Torino è n lenzuolo di lino che misura cm 436x110Conservat a a Torino è n lenzuolo di lino che misura cm 436x110 (437x111) , f ilat o e t essut o a mano con e irregolarit à. Il disegno a spina di pesce gli conferisce un aspet t o nobile e prezioso. L’eccezionale morbidezza del t essut o è conservat a a

Nessun commento: